L’etichetta spessorata in poliuretano è un prodotto perfezionato da SAC Serigrafia come soluzione green e differenziante per marchi, scritte e inserti decorativi.
Rappresenta un’alternativa alle etichette resinate – in termini di eleganza e modernità – e richiede una lavorazione più semplice rispetto agli emblemi ad alto spessore.
Essendo priva di ftalati, è inoltre conforme alle nuove normative sui materiali introdotte in alcuni mercati e settori (come il calzaturiero o l’accessorio moda), risultando quindi un sostituto più eco sostenibile della classica etichetta in PVC.
ETICHETTA SPESSORATA: LAVORAZIONE E QUALITA’
Le etichette spessorate in poliuretano sono realizzate con film poliuretanico di 1 mm di spessore (che può essere ridotta a 0,5 mm) su cui viene realizzata la stampa.
Chiariamo subito un punto. Non stiamo parlando di una tecnologia innovativa o particolarmente complessa, ma di una lavorazione che secondo noi potrebbe interessare i brand a caccia di nuove soluzioni estetiche per il loro marchio.
Il risultato estetico è infatti notevole:
- la grafica stampata viene esaltata dall’effetto ad alto rilievo del materiale;
- il taglio permette di ottenere un effetto squadrato, a spalla dritta, molto apprezzato;
- essendo materiale morbido, l’etichetta spessorata può risaltare anche su superfici curve.
GLI EFFETTI DELLE ETICHETTE SPESSORATE
Le etichette spessorate in poliuretano possono riprodurre grafiche complesse con colori Pantone fino all’accattivante effetto 3D.
La particolare lavorazione dell’etichetta poliuretanica a rilievo restituisce l’effetto lente delle etichette resinate ma risaltando al massimo la lucentezza dei colori.
In altre parole, la vividezza del colore, qualità tipica della serigrafia, viene ulteriormente esaltata dall’effetto lucido e trasparente del poliuretano.
L’unico limite è l’impossibilità di usare colori metallizzati. In questo caso, esistono altre soluzioni, come l’emblema ad alto spessore o il Metal Sticker.
ETICHETTA SPESSORATA: LE APPLICAZIONI
L’etichetta spessorata in poliuretano può trovare applicazione negli stessi ambiti in cui sono usati gli emblemi e le etichette resinate, ad esclusione dell’uso in esterno.
Oltre al settore calzaturiero e moda, può essere una soluzione differenziante sotto forma di logo spessorato per espositori (tipo pop up o display) oppure per il settore degli elettrodomestici.
La sua peculiarità come detto è proprio quella di offrire una soluzione estetica nuova e ancora poco vista.
L’ideale per chi sta cercando un prodotto serigrafico che sappia distinguere il suo marchio da tutti gli altri!
Se questa soluzione fa proprio al caso tuo o se ne vuoi sapere di più,