Quando si cerca una soluzione estetica più accattivante della classica targhetta, un logo prespaziato è la risposta.
Si tratta di un’etichetta con caratteri separati che rende i loghi più leggeri ed eleganti ed è sicuramente la scelta migliore quando si vuole dare visibilità al brand senza “dare fastidio” al design complessivo del prodotto.
Al contrario, questo tipo di prodotto serigrafico offre innumerevoli effetti estetici per permettere al logo di integrarsi perfettamente allo stile presente e ai pattern decorativi, anche sotto forma di inserti decorativi.
LE APPLICAZIONI PER SETTORE
Non solo estetica. A un logo prespaziato sono richieste diverse prestazioni, in funzione del settore di applicazione:
Loghi con caratteri prespaziati per il settore HoReCa: qui l’esigenza è di brandizzare attrezzature o prodotti per il foodservice garantendo nel contempo resistenza agli stress termici e meccanici (es. operazioni di pulizia).
Logo adesivo per il settore liquori: è la scelta ideale per i prodotti premium (es. Riserva) con l’obiettivo di mettere in risalto il logo o il nome del liquore differenziandolo dall’etichetta in carta rettangolare. Il logo prespaziato deve inoltre garantire resistenza alle temperature e al contatto diretto con l’alcool.
Loghi prespaziati per il settore Industria e grandi macchinari: in questo caso l’esigenza è quella di garantire resistenza estrema alle temperature e agli stress chimici e meccanici senza però rinunciare alla componente estetica, come nel caso di scritte o loghi con effetto tridimensionale. Il tutto considerando anche volumi di produzioni ridotti.
Logo con caratteri separati per l’Automotive: i loghi prespaziati nel settore dell’Automotive sono principalmente una scelta estetica. Naturalmente tutti i materiali devono essere conformi alla certificazione IATF 16949 e garantire resistenza alle variazioni di temperatura e all’esposizione all’esterno.
Etichetta prespaziata per il settore Elettronica: le etichette devono assicurare la tenuta anche in caso di applicazione su superfici particolari e di l’uso esterno
LOGO PRESPAZIATO: LE DIVERSE TECNOLOGIE
Se il risultato finale è un logo prespaziato elegante e differenziante, le tecniche per realizzarlo sono molteplici in funzione delle esigenze estetiche, di resistenza o di budget:
EMBLEMA AD ALTO SPESSORE: garantisce un risultato estetico superiore – ad es. con effetti lucidi ed opachi -, abbinato a uno spessore maggiore e a un’eccellente resistenza a temperature, uso esterno e stress.
METAL STICKER: questa tecnologia permette di realizzare loghi prespaziati sottili ed eleganti, oltre a microdecorazioni con un’altissima definizione.
ETICHETTA SPESSORATA: è una soluzione più economica rispetto all’emblema – pur mantenendo delle ottime performance – e offre un maggior spessore rispetto al Metal Sticker. Oltre alle classiche etichette in PVC, abbiamo introdotto recentemente un’alternativa più green: un’etichetta priva di ftalati in poliuretano.
ETICHETTA RESINATA: assicura una finitura lucida e molto brillante e un effetto bombato tipo “lente”.
L’esperienza di SAC Serigrafia permette di fare la differenza non solo nel consigliare la scelta migliore, ma soprattutto nel trovare soluzioni oltre gli standard.
Una sfida che abbiamo affrontato recentemente era legata alla tenuta di una scritta spessorata con le grazie su una superficie critica (non omogenea). Come spesso succede, il risultato finale è stato ottenuto con un mix di tecniche e materiali diversi, dopo vari test e prototipi.
Se vuoi realizzare un logo prespaziato differenziante per il tuo brand e metterci alla prova,