Dare forma alla comunicazione grazie alla stampa serigrafica, un gioco di equilibri tra tecniche artigiane e nuove tecnologie
Scegliere di utilizzare la stampa serigrafica significa poter contare su una serie illimitata di colori, materiali, forme e finiture, dalla cui combinazione è possibile ottenere effetti unici.
La tecnica serigrafica si basa sul processo di trasferimento del colore attraverso un telaio che consente la stampa su qualsiasi supporto o superficie, facendo depositare dell’inchiostro su un supporto dopo averlo fatto passare attraverso le aree libere del telaio. A differenza della stampa digitale, con questo processo si ottengono spessori molto elevati di inchiostro grazie alla quantità di colore depositata e stratificata, con pellicole molto coprenti, resistenti all’abrasione e alla luce.
La versatilità della serigrafia è una caratteristica fondamentale che consente di realizzare tirature elevate con impianti altamente automatizzati, grandi formati, ma anche basse tirature per un numero di pezzi inferiore.
Inoltre, si possono realizzare progetti per settori eterogenei, dall’industria al luxury alla stampa packaging, dall’automotive alla nautica, dal settore della moda alle riproduzioni artistiche, dall’advertising alla riproduzione di loghi e marchi pubblicitari.
Soluzioni tecniche ed estetiche
Negli anni abbiamo saputo combinare l’esperienza delle tecniche artigianali della serigrafia alle opportunità derivanti dalle nuove tecnologie, una ricerca continua che ci permette di trovare soluzioni sempre più adeguate alle richieste del mercato, anche alle più particolari e ricercate, dove qualità, resistenza e risultato estetico sono dei fattori imprescindibili e determinanti.
In particolare, le soluzioni che proponiamo sono:
- Soluzioni a rilievo che permettono di dare “movimento” a loghi e decorazioni. Sono soluzioni ad alto impatto estetico che vanno da un elegante effetto embossing appena percettibile alle soluzioni spessorate con effetti di alto e basso rilievo.
- Soluzioni resistenti all’usura, agli stress meccanici, alla variazione delle condizioni climatiche ed agli agenti chimici. Sono soluzioni che nascono dall’alta resistenza garantita dalla stampa serigrafica abbinata a tecnologie concepite, sviluppate e testate per assicurare performance elevate anche in condizioni estreme di utilizzo, come ad esempio per quei prodotti che sono destinati all’ambiente esterno o quelli che entrano in contatto con agenti chimici aggressivi come olio motore, benzina o solventi particolari.
- Soluzioni per la copertura di parti elettroniche sono il frutto della ricerca continua e dello sviluppo delle tecnologie serigrafiche. Sono soluzioni che permettono di realizzare stampe per pannelli frontali in grado di unire design e resistenza a molteplici condizioni di utilizzo.
- Soluzioni antibatteriche, che sono indicate per tutte quelle superfici a maggiore contatto e che garantiscono una protezione costante contro muffe e batteri. Si possono realizzare etichette autoadesive per informazioni tecniche e di sicurezza, eseguire la stampa di etichette estetiche, o creare pannelli frontali per la copertura di parti elettroniche, che uniscono funzionalità ed estetica garantendo una perfetta integrazione con il design di prodotto e una resistenza estrema all’uso.
- Soluzioni decorative, con cui si possono ottenere effetti grafici sorprendenti come per gli emblemi ad alto spessore (un’alternativa evoluta ai badge realizzati con stampa ad iniezione), le etichette metalliche per microapplicazioni, i loghi a rilievo con effetti estetici originali, le etichette 3D o la stampa su pelle. Grazie alle soluzioni decorative ri raggiungono risultati estetici di altissima qualità.
- Soluzioni in grande formato, una delle tipologie di stampa tipiche delle tecniche serigrafiche. Sono stampe di altissima qualità che si possono realizzare su molteplici materiali come pareti, pelle, vetro, metallo, legno, plexiglass. In base al risultato desiderato o al supporto utilizzato, possono essere fisse o riposizionabili, come nel caso delle vetrofanie.
- Soluzioni artistiche sono stampe che possono essere realizzate su legno, pareti o carta pregiata e si possono nobilitare con effetti speciali con colori accesi e brillanti, per dare risalto alla componente artistica. Si caratterizzano anche per un’elevata resistenza nel tempo anche per stampe realizzate in esterno.
Scegliere la stampa serigrafica significa valorizzare il prodotto finale sul quale la parte stampata verrà applicata. Significa materializzare in forma concreta gli aspetti comunicativi del proprio brand, del proprio marchio e, più in generale, dare forma fisica a quegli aspetti visuali del marketing e della comunicazione, che sia di prodotto, di immagine o anche artistica.
Che si tratti di etichette autoadesive, di stampa su legno o stampa su metallo, che sia una stampa su PVC o un emblema ad alto spessore, in ogni caso sarà sempre fondamentale identificare la giusta soluzione di stampa in base all’utilizzo e al contesto in cui andrà ad inserirsi, in modo tale da garantire che il prodotto finale venga valorizzato e possa comunicare nel tempo il valore del brand o del marchio che rappresenta.