I test sui nuovi prodotti serigrafici

La serigrafia industriale è sempre in evoluzione.

La richiesta di nuovi prodotti serigrafici esclusivi si traduce nel nostro lavoro in un continuo processo di sperimentazione e validazione.

Le prove estetiche – alla ricerca di effetti differenzianti – viaggiano di pari passo con test tecnici, per garantire soluzioni serigrafiche resistenti agli agenti atmosferici, a condizioni termiche estreme, ad agenti chimici e lavaggi e agli stress meccanici.

L’obiettivo è offrire risultati estetici valorizzanti per i brand e allo stesso tempo soddisfare appieno i requisiti dei capitolati tecnici – come nel caso dei badge per Automotive.

badge automotive IATF 16949

Nuovi prodotti serigrafici, già testati

I test più frequenti vengono effettuati per gli emblemi ad alto spessore.

Tra i prodotti della serigrafia sono sicuramente quelli con più potenzialità estetiche in assoluto. 

Da qui l’importanza di una continua ricerca sui nuovi materiali, inchiostri e adesiviper creare effetti innovativi e risultati estetici sorprendenti:

Inchiostri – per i test estetici vengono valutate diverse linee di inchiostri, selezionate per lo specifico materiale (es. PVC, poliuretano, ecc.) o testate su materiali innovativi o su nuovi prodotti serigrafici compositi. Le prove estetiche vengono abbinate a test sulla tenuta del colore e a verifiche più approfondite effettuate nel Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.

Adesivi – testiamo l’adesivo selezionato, o più tipologie di adesivi, su uno o più materiali simulando la superficie di applicazione finale. Seguono i test di tenuta, eseguiti in laboratorio o con l’esposizione esterna.

Serigrafia camera climatica QUV test

Il Laboratorio R&D: cuore della sperimentazione

Il fulcro di tutto questo lavoro di sperimentazione e verifica è il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, che lavora in sinergia con la produzione e l’area commerciale.

Qui vengono realizzati e “messi alla prova” i prototipi con l’obiettivo di creare nuovi prodotti serigrafici conformi ai capitolati, alle normative e alle particolari esigenze dei clienti

Per garantire queste condizioni, i tecnici utilizzano particolari macchinari come:

Camera climatica – questo strumento simula il comportamento nelle varie situazioni climatiche, condizioni di trasporto e di esercizio con prove a temperatura e umidità controllata.

QUV Test –  i prodotti serigrafici testati con il QUV Test vengono sottoposti a test di invecchiamento accelerato per verificare i danni causati da luce solare e notturna.

Sperimentando, testando e stressando materiali e prototipi, possiamo validare i nuovi prodotti serigrafici prima delle verifiche dei clienti.

Possiamo essere più tempestivi e anche più affidabili.

E il merito è tutto del nostro Laboratorio R&D.