Le etichette 3D per Maison Margiela

Da un’idea nata per gioco al privilegio di decorare un’icona della moda internazionale con le nostre etichette 3D. L’esperienza di SAC Serigrafia con Maison Margiela e la mitica scarpa Tabi.

Alcune storie hanno il sapore delle fiabe.

Quella che vi raccontiamo oggi ha molti tratti in comune con Cenerentola, ma la protagonista in questo caso è la “scarpetta di cristallo”.

La storia inizia con un “ballo”, rappresentato dai FESPA Awards 2017.

SAC Serigrafia partecipa al concorso con il prototipo di un tacco 12 con tomaia decorata a effetto 3D.

Il nostro “gioco creativo” piace ai giudici che premiano il progetto con un Bronze nella categoria Special Effects.

Per noi è più che una vittoria, come racconta Paolo Santi:

“Abbiamo cominciato a proporre le etichette 3D al settore moda una decina di anni fa. Ricevere un premio su un palco prestigioso come quello dei FESPA Awards ci ha fatto pensare che forse era davvero arrivato il loro tempo!”

etichette 3D effetto hologram moda

Stile ed effetto WOW: match perfetto!

Come nelle migliori fiabe, poco dopo veniamo contattati dal team di Maison Margiela, alla ricerca di un effetto “Hologram” per la nuova collezione di Tabi, uno dei modelli più iconici della Maison!

Non potevamo sperare in un principe azzurro migliore.

L’effetto 3D andrà applicato al tacco dello stivaletto e delle décolleté, soluzione che permette di esaltare al meglio l’effetto changing delle etichette 3D.

Definite le grafiche e i dettagli tecnici, prepariamo la campionatura da presentare allo stilista. 

Dita incrociate: i nostri campioni gli cadranno a pennello?

La qualità che va oltre l’estetica

Un brand come Maison Margiela non cerca solo lo stile. Pretende, giustamente, l’eccellenza.

L’etichetta 3Detichette 3D effetto hologram fashion deve rispondere a specifiche esigenze tecniche, oltre che estetiche:

  • essendo applicata al tacco, l’etichetta deve essere morbida e malleabile;
  • i materiali devono essere resistenti alla potente azione corrosiva dei mastici che rovinerebbe la stampa.
 

Il laboratorio R&D si mette al lavoro. Viene subito scelto il poliuretano – materiale che rispetto al PVC garantisce migliori performance – e trovata una combinazione di inchiostri che garantisca che i collanti non intacchino la stampa grafica.

Ciliegina sulla torta, cerchiamo di offrire al commerciale dell’azienda anche un servizio strategico, come ricorda Paolo Santi:

“Nella moda molte collezioni hanno una produzione limitata e durano spesso il tempo di una stagione. Subito dopo la campionatura abbiamo condiviso un listino prezzi per quantità, chiaro e dettagliato, in modo da agevolare la fase di ordine e ristampa, oltre alla definizione del prezzo”.

Le etichette 3D conquistano la moda (e non solo)

Maison Margiela è stato il vero pioniere della riscoperta delle etichette 3D nella moda.

Dopo il lancio dell’idea, estesa anche alle ciabatte firmate Maison Margiela, abbiamo ricevuto moltissime richieste da altri brand internazionali.

L’etichetta Hologram ha trovato applicazioni nel settore Abbigliamento, Calzature e Accessori Moda, e sta avendo un vero e proprio boom per il settore Occhialeria.

Anche in questo caso, non potevamo sperare in un lieto fine migliore.

Resta inoltre l’orgoglio di aver contribuito, nel nostro piccolo, a lanciare un trend mondiale e di aver condiviso questa “sperimentazione” con un brand di altissimo livello!

Al prossimo appuntamento di “10X55” – I 55 anni di SAC Serigrafia in 10 casi!

Altro brand, altra storia!